Un libro sulla scelta dell'istituto secondario di secondo grado
Scegliamo insieme la scuola superiore!
Il testo scritto da Paolo Pelizzari si propone di aiutare i ragazzi delle scuole medie – ma anche le loro famiglie – a compiere la scelta della scuola superiore in modo sereno ed informato.
La scelta della scuola superiore
Un contributo per gli studenti delle medie (e i loro genitori)
Il passaggio dalle scuole medie all’istruzione superiore rappresenta una tappa cruciale e non priva di difficoltà per i nostri ragazzi. La scelta della scuola superiore richiede intanto di avere accesso ad un notevole numero di informazioni, che spesso sono tutt’altro che facili da trovare.
Infatti, nonostante viviamo in un momento storico in cui si possono facilmente rintracciare – online, ma non solo – spiegazioni e dettagli sui temi più disparati, spesso mancano informazioni affidabili e/o disposte in modo organico e con una forma ed un linguaggio comprensibili ai beneficiari principali dei contenuti stessi.
Questo libro prova allora a dare il suo contributo nell’ambito della scelta dell’istruzione secondaria di secondo grado. Attraverso una formula che vuole essere accessibile ai preadolescenti, il testo è un romanzo che racconta il viaggio della scelta delle scuole superiori dal punto di vista di Rosa ed Andrea, due studenti delle medie. Una storia che intende parlare al cervello dei lettori ma anche tanto ai loro cuori.
Il libro vuole però anche offrire strumenti ed esempi pratici, come un manuale. Per questo, nelle sue pagine sono stati inseriti anche esercizi e tabelle che possano offrire un supporto organizzato alla scelta dell’istituto superiore più adatto alle caratteristiche specifiche di ogni lettore.
Questo testo si propone di supportare anche i genitori – o comunque gli adulti che hanno a cuore il futuro dei ragazzi. Infatti, le informazioni e le tabelle che contiene – che sono aggiornate considerando le modifiche intervenute negli ultimi anni – possono aiutare gli adulti a capire come è strutturato il sistema scolastico di secondo grado italiano.
Infine, il libro ha anche l’obiettivo di offrire alcuni spunti che possano favorire il dialogo tra i ragazzi delle medie e gli adulti, consentendo uno scambio che faccia aumentare la conoscenza reciproca e, possibilmente, la qualità delle relazioni.
Cosa pensano del libro
Leggi la recensione al libro fatta da @bambini_in_lettura su Instagram...
Un approfondimento sul libro
Contenuti chiari, organizzati ed aggiornati sulla scelta delle superiori
Un romanzo: il punto di vista di due studenti delle medie
Ma anche un manuale: con esempi pratici, tabelle, schemi ed esercizi
Questo testo cerca di aiutare a compiere la scelta della scuola superiore. E’ pensato per gli studenti delle scuole medie. Racconta una storia di loro coetanei ed è ambientata in un contesto riconoscibile dai preadolescenti, con un linguaggio a loro comprensibile e con tematiche che ruotano attorno alle preoccupazioni, alle speranze e ai dubbi propri dei ragazzi e delle ragazze di quell’età.
Rosa ed Andrea intraprendono, insieme, il loro viaggio nel labirinto del sistema scolastico italiano di secondo grado. Sul loro cammino incontreranno varie difficoltà e dovranno fare i conti con emozioni non sempre semplici da gestire.
Riusciranno a trovare la loro strada e a sfruttare le opportunità di crescita offerte da questo percorso?
Il libro vuole però anche offrire strumenti ed esempi pratici, come un manuale.
Per questo, nelle sue pagine sono stati inseriti anche esercizi e tabelle che possano offrire un supporto organizzato alla scelta dell’istituto superiore più adatto alle caratteristiche specifiche di ogni lettore.
La sezione del testo dedicata alle tabelle con le materie insegnate contiene tutti gli insegnamenti suddivisi per istituti e per indirizzo, con l‘indicazione del numero di ore settimanali!
Ciò offre un’indicazione importante ai ragazzi di rendersi conto con precisione di ciò che troveranno nella scuola superiore scelta, al di là della denominazione degli istituti.
Il libro vuole però anche offrire strumenti ed esempi pratici, come un manuale.
Per questo, nelle sue pagine sono stati inseriti anche esercizi e tabelle che possano offrire un supporto organizzato alla scelta dell’istituto superiore più adatto alle caratteristiche specifiche di ogni lettore.
La sezione del testo dedicata alle tabelle con le materie insegnate contiene tutti gli insegnamenti suddivisi per istituti e per indirizzo, con l‘indicazione del numero di ore settimanali!
Ciò offre un’indicazione importante ai ragazzi di rendersi conto con precisione di ciò che troveranno nella scuola superiore scelta, al di là della denominazione degli istituti.
E anche nel racconto delle vicende di Rosa ed Andrea vengono mostrati casi reali e vengono suggeriti esercizi ed approcci utili ad impostastare un proprio metodo “di ricerca” per arrivare a prendere una decisione informata sulla scuola superiore più adatta ad ogni studente.
Una decisione autonoma maturata però da un confronto con il mondo degli adulti: con in prima linea genitori ed insegnanti, coprotagonisti – insieme agli amici e coetanei di Andrea e Rosa – di questa storia.
Dunque, il testo prova ad offrire contenuti che possano coinvolgere grazie al potere delle storie, di quelle che narrano cose che ci riguardano e che parlano non solo al cervello ma tanto al cuore.
L’autore
Paolo Pelizzari lavora nel settore dell’editoria e della comunicazione ed è orientatore certificato ASNOR. Tra le altre cose, ha una laurea e un dottorato in materie umanistiche e alcune esperienze di ricerca in questo ambito, oltre ad aver partecipato al Corso di Alta Formazione “Esperto in Orientamento scolastico” dell’Associazione Nazionale Orientatori.
Ha due figli che – al momento dell’uscita del libro – frequentano rispettivamente la prima e la terza media.
I dati riportati nel volume – nelle tabelle e negli schemi vari, ma anche quelli presenti nella narrazione del romanzo – sono il risultato di un suo attento studio del sistema scolastico di secondo grado italiano, che tiene naturalmente in considerazione i cambiamenti che sono intervenuti negli ultimi anni.
Sfoglia l’anteprima del libro
Puoi leggere varie pagine del testo e visualizzare alcune tabelle per renderti conto del tipo di contenuti che troverai nel libro completo.
Acquista il libro su Amazon
Sulla pagina prodotto di Amazon troverai altre informazioni utili sui contenuti del libro “Scegliamo insieme la scuola superiore!”.
Il libro “Scegliamo insieme la scuola superiore!” è acquistabile con il Bonus Cultura e/o Carta del Docente!
Il libro rientra nel progetto Amazon – Un click per la Scuola: ogni volta che si acquista il volume, Amazon fa una donazione ad una scuola scelta da chi compra, oppure al progetto di Save the Children contro la dispersione scolastica, svolto in oltre 250 scuole presenti nelle zone più svantaggiate delle città in Italia.