Dall’infanzia alla preadolescenza
Le bambine e i bambini in età da scuole medie attraversano un periodo di crescita in cui si ritrovano in un batter d’occhio a passare dall’infanzia alla preadolescenza, dall’essere bambini – appunto – al diventare ragazzi.
Nel cuore di questa fase di crescita, i preadolescenti vivono un’evoluzione notevole non solo nel loro aspetto fisico, ma anche nel loro mondo interiore. La pubertà porta con sé un’ondata di cambiamenti ormonali, crescita scheletrica e sviluppo degli organi riproduttivi, che possono lasciare i giovani disorientati e incerti sulla loro identità. Questi cambiamenti fisici si intrecciano strettamente con quelli psicologici, poiché i preadolescenti iniziano a interrogarsi su chi sono e sui mutamenti che avvertono, lottando per avere un’immagine chiara e stabile di sé stessi.
Una fase di disorientamento
In questo periodo complesso, per forza di cose, si comincia a fare i conti con la necessità di maturare una “coscienza critica” che permetta di capire e di metabolizzare i mutamenti molteplici che si stanno attraversando e che consenta via via di prendere decisioni in modo autonomo.
Gli adulti, che – sì, lo vogliamo dire, a costo di suonare ironici – non sono altro che preadolescenti cresciuti, dovrebbero far tesoro delle propria esperienza e supportare i propri ragazzi.
In questo passaggio di crescita, è fondamentale che i genitori e gli adulti di riferimento offrano un sostegno empatico, evitando il più possibile risposte di rabbia o intransigenza. Il preadolescente, pur spingendo verso l’indipendenza, ha ancora bisogno di vicinanza e sostegno. Trovare un equilibrio in questa fase può essere difficile per i genitori, ma comprendere le motivazioni degli atteggiamenti dei loro figli può essere un aiuto prezioso.
Contenuti di qualità
Poter contare su contenuti di qualità pensati per supportare genitori e formatori nel non semplice compito di favorire la crescita serena dei futuri adulti di cui ci si occupa, è allora qualcosa che può rappresentare un significativo valore aggiunto. Infatti, nonostante viviamo in un momento storico in cui si possono facilmente rintracciare – online, ma non solo – spiegazioni e dettagli sui temi più disparati, spesso mancano informazioni affidabili e/o disposte in modo organico e con una forma ed un linguaggio comprensibili ai beneficiari principali dei contenuti stessi.
Diventa allora fondamentale cercare di creare dei contenuti seri che siano in grado di orientare i nostri ragazzi nella fase della preadolescenza (e dell’adolescenza), di dargli degli stimoli per poter affrontare le scelte che incontreranno nel viaggio della loro vita.
Per questo FuturiAmo si è attivata cercando di produrre pubblicazioni che possano dare un sostegno concreto alle ragazze e ai ragazzi che attraversano la preadolescenza – ma anche agli adulti che si prendono cura di loro (in questo Pensiero parliamo della nostra esperienza). E lo fa lavorando per dar forma a contenuti di qualità che parlino il loro linguaggio e che uniscano la gradevolezza delle storie al valore delle informazioni pratiche organizzate in modo fruibile (in questo Pensiero si parla invece del progetto pilota del libro sulla scelta della scuola superiore; in questa pagina del nostro sito troverete un approfondimento ulteriore sul volume, con anche un’ANTEPRIMA sfogliabile del libro).
0 commenti