Un fondamentale passaggio di crescita
In un periodo cruciale come la preadolescenza (qui un nostro Pensiero su questo tema), la scelta della scuola superiore si pone come una delle prime decisioni importanti con cui si devono confrontare i ragazzi, una sorta di boa che rappresenta un passaggio fondamentale della loro crescita.
Proprio in funzione della rilevanza di questa tematica e della concomitante mancanza di contenuti a supporto dei preadolescenti, contenuti che parlino un linguaggio comprensibile ai ragazzi e che offrano al tempo stesso un aiuto concreto nel loro percorso di crescita, FuturiAmo ha direzionato i propri sforzi sulla riflessione attorno al nodo della scelta della scuola superiore, stimolando la creazione di un testo innovativo.
Si veda questo Pensiero per un approfondimento sui motivi che ci hanno portato a concentrarci sul tema della scelta delle superiori.
Il libro “Scegliamo insieme la scuola superiore!”
Il libro in questione si intitola “Scegliamo insieme la scuola superiore!” e il sottotitolo del volume recita: “Il viaggio di Rosa ed Andrea nel labirinto del sistema scolastico italiano di secondo grado. Un romanzo e guida pratica per i ragazzi delle scuole medie”. Il testo scritto da Paolo Pelizzari si propone di aiutare i ragazzi delle scuole medie – ma anche le loro famiglie – a compiere la scelta della scuola superiore in modo sereno ed informato.
L’autore è innanzitutto un padre, guarda caso impegnato a cercare di dare il proprio sostegno ai suoi due figli – uno in terza e l’altro in prima media – nella scelta al centro del volume. Poi, è una persona che, come tutte, ha un proprio percorso di scelte scolastiche e lavorative, percorso che si è strutturato in una fase storica di forti mutamenti. Ha una laurea e un dottorato in materie umanistiche, varie esperienze di ricerca e insegnamento e diverse pubblicazioni su riviste accademiche.
Il Viaggio di Rosa ed Andrea nel mondo delle scuole superiori
Il libro è concepito per gli studenti delle scuole medie: racconta una storia di loro coetanei ed è ambientata in un contesto riconoscibile dai preadolescenti, con un linguaggio a loro comprensibile e con tematiche che si sviluppano attorno alle preoccupazioni, alle speranze e ai dubbi propri dei ragazzi e delle ragazze di quell’età.
Il volume si distingue per il suo approccio unico, che combina la narrativa coinvolgente ma scorrevole di due studenti delle medie – Rosa ed Andrea – con informazioni pratiche e aggiornate. Questa combinazione è pensata per aiutare i giovani lettori a comprendere le opzioni disponibili, ma anche per stimolarli a riflettere su come queste scelte possano influenzare il loro percorso di vita.
I lettori, tramite le vicende dei protagonisti, imparano a navigare tra le varie scuole, indirizzi e specializzazioni. L’obiettivo è quello di rendere comprensibile il sistema scolastico secondario di secondo grado italiano, spesso percepito come un labirinto, e di fornire insieme stimoli che possano aiutare a gestire le proprie emozioni e a cogliere le opportunità presenti in questa delicata fase di crescita.
Uno strumento utile anche per gli adulti
Non da ultimo, il testo cerca di fornire un supporto anche agli adulti, mostrando loro nel modo più semplificato possibile ma al tempo stesso con dati precisi ed aggiornati, l’organizzazione del reticolato di opzioni relative agli istituti superiori tra cui i ragazzi possono scegliere. Questo per consentire loro di trovare, in un unico volume, organizzate con chiarezza, tutte le informazioni necessarie a farsi trovare preparati nel loro ruolo di sostegno genitoriale.
Obiettivo del volume è poi quello di offrire alcuni spunti che possano favorire il dialogo tra i ragazzi e gli adulti, consentendo uno scambio che faccia aumentare la conoscenza reciproca e, possibilmente, la qualità delle relazioni.
Strumenti pratici per una scelta informata
Pur essendo un romanzo articolato attorno alla storia di Rosa ed Andrea, al loro rapporto con amici, genitori ed insegnanti, il libro offre anche molti strumenti ed esempi pratici, come un manuale. Nelle sue pagine sono infatti stati inseriti esercizi e tabelle che forniscono un supporto organizzato alla scelta dell’istituto superiore più adatto alle caratteristiche proprie di ogni giovane lettore.
La parte finale del volume contiene gli schemi dedicati ai possibili sbocchi lavorativi di ogni percorso scolastico e una sezione specifica che si concentra sulle materie insegnate suddivise per istituti e per indirizzo, con persino l‘indicazione del numero di ore settimanali. Questa sezione è uno strumento molto utile perché consente ai ragazzi di farsi un’idea precisa su ciò che troveranno nella scuola superiore scelta, al di là del nome dell’istituto e dell’indirizzo.
Insomma, il testo – sul quale potete trovare approfondimenti ulteriori in questa pagina del nostro sito (con anche un’ANTEPRIMA sfogliabile del volume), ma anche sulla stessa pagina prodotto di Amazon – rimarrebbe un supporto utile anche qualora non si trovasse il tempo di leggerlo nella sua completezza e si decidesse invece di sfogliare e consultare le sue tabelle con informazioni ed esercizi studiati appositamente per aiutare nella scelta della scuola superiore.
0 commenti